Rinite allergica o idiopatica

Come potrei risolvere il problema che, non appena la mattina mi alzo dal letto comincio a starnutire fino a che non esco di casa.La cosa non si verifica durante tutto il resto della giornata pur rientrando di nuovo nella mia abitazione.
Risposta del medico
ANTONIO CN
SAREBBE OPPORTUNO EFFETTUARE INNANZITUTTO UNA VISITA OTORINOLARINGOlOGICA E TEST ALLERGOLOGICI. nON SEMPRE QUESTI FASTIDI SONO COMUNQUE A SUBSTRATO ALLERGICO, POTENDO TRATTARSI ANCHE DI UNA RINOPATIA COSIDDETTA IDIOPATICA O NON-ALLERGICA. Può comunque provare ad assumere la sera prima di andare a letto uno dei nuovi antistaminici come la desloratadina o levocetirizina, che possono funzionare su sintomi come i suoi, sia di tipo allergico che non-allergico.
Risposto il: 10 Febbraio 2005