Rinite e tosse

Sono una mamma molto in ansia e ho davvero bisogno di un vostro parere.Mia figlia che adesso ha 3 anni e mezzo, era allergica a latte e uova ma a 17 mesi ha cominciato a riprendere tali alimenti. Ma a 2 anni all'improvviso ha cominciato a soffrire di terribili raffreddori e qualche settimana dopo di tosse che compariva tutte le sere e che si trasformava in broncospasmo e ogni sera dovevamo fare l'aerosol con cortisone e broncovaleas. Sono passati 5 mesi prima della diagnosi di allergia agli acari e non le dico gli esami che ci hanno fatto fare prima di capire il problema e quanto ho insistito per farle fare il prick...Abbiamo iniziato una cura a base di gocce di cetirizina e due puff al giorno di Fluspiral. La situaz. era migliorata anche se la bambina continua a starnutire spesso e a lamentare prurito al naso ma non aveva più avuto broncospasmo. Purtroppo da 15 giorni è ricominciata la tosse, continua, stizzosa e il ped ci ha cambiato il fluspiral con aliflus. Ma non è cambiato nulla, la bambina vomita quasi tutti i giorni a causa della tosse e non sappiamo più cosa fare. Anche perchè, il mio ped è in netto disaccordo col nostro allerg., che ci consiglia l'immunoterapia. il nostro ped. sostiene che la bimba è piccola e non si conoscono bene gli effetti collaterali a lungo termine.Aggiungo infine che ho effettuato bonifica amb. comprando coperture per materassi e guanciali, la polvere la tolgo di continuo. Perchè la bimba è peggiorata? Cosa ci consigliate?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Premesso che il vaccino viene usato dal 1911 e quindi gli effetti a lungo termine si conoscono benissimo (e non esistono!), prima di optare per un vaccino è necessaria una diagnosi corretta e soprattutto una terapia valida, infatti l'effetto terapeutico del vaccino si ha dopo almeno 2 anni e quindi non può sostitutire in alcun modo la terapia farmacologia ma va usato in aggiunta ad essa. Nel suo quesito non mi viene detto se nel frattempo le terapie erano state interrotte o meno e quindi non posso esprimere un giudizio.

le consiglierei una visita da un bravo pediatra allergologo.

Cordialmente

Risposto il: 06 Giugno 2012