Ripetere EGDS

Buona sera,da ca.5 mesi ho dolori nello stomaco..ogni giorno,ma mai di notte.Altri sintomi,non ci son.Tutto è iniziato dopo due mesi dello stress,aprile-maggio.lavoro.famiglia...Poi i primi dolori allo stomaco..In agosto ho fatto ecografia addominiale e analisi del sangue-tutto ok.Ultima gastroscopia di due anni fa-gastrite cronica asoccaita alla metaplasia intestinale completa, ernia iatale..niente Hp. Sono in ansia..potrebbe essere il tumore?Oppure è gastrite.oppure tutto dovuto alla ansia..I sintomi sono periodici,pero non peggiorano..
Risposta del medico
Dr. Antonio Cilona
Specialista in Gastroenterologia

Per quanto rigurada la gastrite cronica con metaplasia completa il follow-up endoscopico-istologico è appropiato a tre anni ma vista la sintomatologia forse conviene anticiparlo. Anche se la posso rassicurare che i sintomi che descrive non sono tipici di malattia neoplastica.

Risposto il: 05 Ottobre 2012