Rischi ablazione

Da anni ho sporadici episodi di tachicardia parossistica sopraventricolare. Per un periodo ho assunto Isoptin, ma ho dovuto smettere a causa degli effetti collaterali che mi procurava. Da un anno circa gli episodi son diventati più frequenti e, ultimamente, anche quotidiani, soprattutto nel periodo premestruale. Attualmente sono in terapia con Almarytm (1/2 compressa mattina e sera) e non ho più avuto tachicardie. Sto assumendo il farmaco da una settimana. Il cardiologo mi consiglia di sottopormi ad ablazione. Chiedo: può avere conseguenze pericolose? E se continuassi ad assumere sempre Almarytm sarebbe dannoso? Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
Se la risposta alla terapia medica con flecainide sarà buona (lunghi intervalli senza sintomi) può non considerare la necessità di sottoporsi ad ablazione. In caso contrario, o nel caso di intolleranza farmacologica, è un’opzione terapeutica valida.
Risposto il: 23 Gennaio 2007