Rischio di contagio epatite

Salve, sono una fisioterapista e lavoro in una Rsa dove sono ricoverati due pazienti, uno affetto da hcv e l’altro Da Hbv. Questa mattina un collega ha mescolato del caffè che abbiamo bevuto con un cucchiaio normalmente utilizzato dai pazienti. Il cucchiaio era stato lavato. Premetto che effettuiamo annualmente le analisi del sangue e dalle ultime risultava che il livello anticorpale per le epatiti era buono. Corro il rischio di essere stata contagiata? Come devo comportarmi?

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Non credo, perché nel caso delle epatiti citate la trasmissione è per contatto con sangue e non per via oro-fecale.

Risposto il: 27 Aprile 2018