rischio di contagio per HBV

Gentilissimi professori grazie per il servizio ke offrite. Io ho 24 anni. Il mio ragazzo è portatore sano di epatite b. Io sn vaccinata e a gennaio 2008 per sicurezza ho controllato livello antcorporale. Le analisi dicevano che di 10 positivo protetto. Io avevo 40 e quindi tutto ok. Alcuni giorni fa mi s rifatta le analisi e dopo 10 mesi gli anticorpi risultavano calati al valore di 29. Secondo voi dovrei rifare un richiamo per il vaccino? rischio qualche contagio? per quanto tempo ancora il vaccino mi potrà proteggere da vari riski? Un'altra domanda: se il mio ragazzo verrà a mangiare a casa mia, potrebbe essere pericoloso se usasse le stoviglie di casa mia? dopo il lavaggio con candeggina delle stoviglie i miei genitori ( che non sn vaccinati) potrebbero contrarre qlcs? ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Riteniamo che non debba fare un richiamo per il vaccino HBV. Infatti non rischia il contagio. E' probabile che il vaccino la potrà proteggere per molti anni ancora. In questa situazione, se il suo ragazzo verrà a mangiare a casa sua, ciò non costituisce pericolo, neppure per i suoi genitori.
Risposto il: 25 Ottobre 2008