Rischio di tumore?

Assumo da 2 mesi la pillola MINESSE. Il primo mese non ho avuto nessun problema, il 2° mese invece, già dall'assunzione della prima pillola ho avuto forti dolori al seno, con un ingrossamento del capezzolo e un gonfiore che lamento ogni giorno tanto che non posso più praticare tanto sport.
Devo smetterla?
La pillola fa bene alle ovaie, ma al seno?
Premetto che ho 24 anni e ho rapporti da 6 mesi e che prima ho sempre usato il preservativo.
Io sono decisa a smetterla in accordo con il mio ragazzo
Cosa devo fare? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, l'esperienza internazionale, ormai più che trentennale, ha dimostrato che l'assunzione di anticoncezionali orali non ha aumentato il rischio di patologie tumorali, semmai ha rapparesentato una "difesa" verso i tumori ovarici. Se assunti sotto controllo medico, non comportano rischi particolari ed i vantaggi superano di gran lunga i possibili danni. Se, nel suo caso, valga la pena o meno di assumere contraccettivi orali è una scelta che farà lei insieme al ginecologo dopo aver valutato i pro ed i contro. Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Settembre 2002