Rischio gravidanza?

Salve a tutti voi medici ho un dubbio. Secondo il calendario mestruale le aspettavo il 1 Marzo. (ho ovaio micropolicistico) Qualche giorno prima ho avuto un rapporto non protetto per i primi 20 secondi e poi dopo abbiamo terminato eiaculando con il preservativo. Mi chiedo.. È possibile aver una gravidanza senza una vera e propria eiaculazione all'interno ? Ma aver una gravidanza con il liquido preseminale? Ho fatto un test qualche giorno fa (15 marzo) ma è negativo. Sono preoccupata.

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Sì, purtroppo è possibile rimanere incinta anche se l'eiaculazione è avvenuta fuori e questo perchè una parte degli spermatozoi viene rilasciata prima dell'eiaculazione. Proprio per questo è importante usare sempre dei metodi contraccettivi.Lla sindrome dell'ovaio policistico tende inoltre a posticipare l'ovulazione ma anche il ciclo. Provi a fare un altro test di gravidanza e in caso sia negativo, come spero, provveda a effettuare una visita ginecologica per discutere della contraccezione e sul metodo per lei e il suo compagno più adatto. Le auguro una buona serata

Risposto il: 01 Aprile 2020