Rischio gravidanza

Salve dottore la contatto disperatamente per chiedergli delle informazioni, sono una ragazza di 18 anni e il 1 marzo ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, è durato pochissimo ma il mio ragazzo dice che sono venuta io,la verginità non l'ho ancora persa, cioè sangue non ne è uscito, solo che il 1 marzo l'applicazione del telefono mi diceva che ero in ovulazione, adesso ho una paura tremenda perché il ciclo non mi viene c'è già qualche giorno di ritardo, la scorsa settimana ho avuto penso la cistite perché avevo dolori quando facevo pipì e poi quando mi asciugavo la carta era un po' rossastra, la prego di rispondermi,non so più cosa fare,io bevo pochissima acqua ma bevo sempre roba gassata, mi dica come posso fare, non dormo nemmeno la notte perché non sarei pronta per una gravidanza????

Risposta del medico

Gentile ragazza, la constatazione che a seguito del rapporto non ci siano state perdite di sangue non significa molto.L'imene può rompersi spesso senza dolore o emorraggia. Ugualmente il fatto che lei sia venuta o meno non influisce sulle probabilità di una gravidanza , così come la durata del rapporto stesso. Se c'è stata una penetrazione e tanto più una eiaculazione interna da parte del suo ragazzo si tratta di una situazione a rischio. Per sua tranquillità sarebbe opportuno eseguire un test di gravidanza, possibilmente sul sangue. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 24 Marzo 2020