Rischio gravidanza

Buonasssera! Scrivo qua perchè mi sto facendo decisamente prendere dal panico e quindi volevo sapere dal punto di vista medico cos'altro potrebbe essere se non una gravidaza. Allora circa l'11 di febbraio ho avuto un rapporto non protetto(coito interrotto) e per una serie di motivazioni non ho preso la pillola del giorno dopo. Il ciclo doveva arrivarmi verso il 20 di febbraio e infatti qualche perditina marrone c'era,perdite che sono durate 3 giorni ma trascurabilissime,a malapena macchiavo gli slip. Dopo questo più assolutamente niente però è da più di 10 giorni che ho dei seni giganteschi e doloranti(cioè,mai avuti così, veramente enormi) pancia dura,crampi sopra l'ombellico e talvolta nella parte bassa e disturbi intestinali. Allarmatissima ho fatto un sacco di test,costosi e meno in giorni diversi ma TUTTI negativi. Ora, i sintomi sono evidenti, cioè sento proprio qualcosa di diverso, ma ho fatto una cosa tipo 10 test,com'è possibile che siano tutti negativi? c'entrano le tempistiche? devo aspettare ancora? E poi un'altra cosa, gia dalla seconda settimana è possibile vedere questi sintomi così evidenti? Finisco dicendo che sarebbe una gravidanza indesiderata e quindi dovrei agire immediatamente e in più sono pure a Londra da mesi. Più che altro,cos'altro potrebbe essere se non una gravidanza ?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se 10 test sono risultati negativi, le probabilità che si tratti di una gravidanza sono molto esigue per non dire nulle. Potrebbe trattarsi di una disfunzione ormonale, considerando anche che sarebbe troppo presto per avvertire dei sintomi così evidenti,se fosse incinta. Probabilmente sarà necessaria una visita dal vivo presso un medico di sua fiducia per valutare meglio la situazione ed, eventualmente , effettuare gli accertamenti che riterrà necessari per giungere ad una più precisa diagnosi. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 05 Marzo 2019