Rischio una gravidanza?

Salve, è da sei mesi che prendo la pillola, ieri era il primo giorno di un nuovo ciclo, quindi ho preso la prima pillola del mese. Proprio ieri pomeriggio ho avuto un rapporto e mi è venuto dentro. Sono in pericolo perché era il primo giorno di pillola?

Risposta del medico

No, non sei in pericolo, però dovresti avere un consulto con un ginecologo, perché solo il primo mese la pillola si prende al primo giorno del ciclo, i mesi seguenti, dipende dalla pillola, se stai assumendo quella che prevede la pausa sett., non va presa al primo giorno, ma dopo un sett. Se stai assumendo una sequenziale continua senza pause, allora in quel caso comunque non devi considerare il ciclo ma solo le pillole. In ogni caso SOLO il primo mese si prende al primo giorno di ciclo, poi mai più. Dopo queste precisazioni, se hai dubbi vai da un ginecologo, ma non temere quello che hai fattto non ti espone a rischio gravidanza.

Risposto il: 29 Giugno 2020