rivalutazione del caso

NEL 2009 MI E' STATO DIAGNOSTICATO IL MORBO DI STILL. HO FATTO UN ANNO DI DELTACORTENE A SCALARE E SEMBRA TUTTO RIENTRATO (PER FORTUNA!). HO RIPRESO LA MIA ATTIVITA' DI RUNNER E GIOCATRICE DI TENNIS, MA DA UN ANNETTO HO DOLORE A UN TALLONE E UN MALESSERE GENERALE IN TUTTO IL CORPO. SONO STATA DA UN ORTOPEDICO CHE MI HA FATTO FARE UN PLANTARE PERCHE' HO IL PIEDE CAVO, MA IL DOLORE CONTINUA. MA LA CORSA E IL TENNIS SONO DA EVITARE PER CHI COME A ME E' STATO DIAGNOSTICATO LO STILL?GRAZIE.SIMONA
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!la diagnosi di morbo di still negli adulti si fa attraverso la valutazione dei segni principali di malattia. Si presenta con dolori articolari che possono presentarsi in diverse maniere (grandi o piccole articolazioni),ci può essere febbre,anche alta, accompagnata da un rush cutaneo evanescente, possibile ingrandimento linfonodale e epatico,ferritinemia alta, marcatori dell'infiammazione elevati in fase attiva.Può avere delle fasi di riaccensione ..quindi se i segni elencati non le sono nuovi dovrebbe condiderare l'idea di fare un nuovo controllo reumatologico per rivalutare la situazione.

Risposto il: 10 Agosto 2012