Rivolgersi allo specialista

Mio figlio di 9 anni frequenta un corso di nuoto non agonistico da ormai 4 anni. Ultimamente lo hanno invitato a frequentare anche una sessione pre-agonistica, per cui gli chiedono un impegno maggiore i termini di velocità. Premesso ciò, è accaduto in un paio di circostanze (diciamo una volta al mese) che, dopo una serie ripetuta di vasche a velocità sostenuta, si fermasse a bordo piscina ansimante, accusando mal di testa e addirittura chiedendo di uscire. Nello spogliatoio appariva veramente esausto e al polso mostrava una discreta tachicardia, ma dopo pochi minuti la situazione si risolveva. Devo interpretare questi malesseri come un campanello d'allarme? E nel caso, quali approfondimenti sarebbero necessari? Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che derivi da un allenamento insufficiente allo sforzo richiesto. Sarebbe utile una valutazione da parte di uno specialista in medicina dello sport.
Risposto il: 22 Marzo 2007