rossore e secrezione

da un po ti tempo un prurito intimo alle parti laterali interne del pene con delle macchie rossicce e quando non ho rapporti si crea una secrezione maleodorante.Il medico curante mi ha dato il tantum rosa e il prurito diminuisce ma appena finisco rinizia con la stessa intensita'.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia

Come avrà notato dalla sezione del sito dedicata alle più comuni malattie_del_pene, in dermatologia_genitale maschile vi sono diverse situazioni, che possono esordire con un quadro clinico più o meno simile a quello da Lei descritto. Il Suo dermatologo, potrà ricercare al momento della visita medica, le possibili cause di prurito_genitale, di bruciore_intimo e di balanopostìti, sia di natura infettiva (es. candidòsi, herpes_genitale, etc), che di natura non infettiva (es. psoriasi_genitale, balanite_di_Zoon, lichen_scleroatrofico, etc). Secrezioni_intime e arrossamento_del_glande non sempre sono sinonimi di malattie_veneree, ma una diagnosi di certezza, la potrà avere solo al momento della visita venereologica. In attesa della visita medica è importante evitare l'applicazione di creme_cortisoniche, antibiotiche o antimicotiche, mentre possono essere talora utilizzate paste ad alta percentuale di ossido di zinco, in quanto riducono solitamente i fastidi localmente, senza però compromettere il quadro diagnostico. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.

Risposto il: 09 Settembre 2012