rotula strabica.

Egregi Dottori,da 4 mesi circa ho dei dolori al ginocchio sx con difficolta di fare le scale (sia scendere che salire) e spesso anche nel camminare. Ho eseguito diversi esami e una visita ortopedica con esito negativo. Niente di grave insomma.Effettuando pero Rx sotto carico è risultata una latero deviazione esterna della rotula e riduzione dello spazio articolare femoro tibiale interno.Siccome 15 fa ho avuto una rotura dei ligamenti di questo ginocchio volevo sapere se questa possa essere una conseguenza dovuta a quel trauma e come devo procedere da ora in poi ?Vi ringrazio in anticipo,Buon lavoro
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Di solito è il contrario; avendo avuto giä una rottra dei legamenti appare alquanto anomalo che la visita ortopedica sia negativa. Bisogna vedere cosa è andato a cercare l'ortopedico; magari solamente la lassitä. Peraltro i dati che presenta sono insufficienti per poter postulare qualche ipotesi. Ha fatto gli rx tangenziali della rotula a 30-60-90°. E' stata valutata completamente la funzionalitä articolare su tutti gli assi spaziali. La saluto.
Risposto il: 06 Maggio 2009