Rx e tac toracica

in seguito ad una tosse a tratti secca a tratti catarrosa e difficoltà respiratoria ho effettuato un tx torace che ha evidenziato un "rinforzo della trama polmonare nella zona apicale dx dovutti a fatti peribrochitici" il pneumologo sospettanto un problema fibrotico mi ha prescritto una TAC che non ha evidenziato nulla neanche l'inspessimento della trama polmonare vista con la RX. Ora vorrei un Suo parere su questa discordanza fra i due esami. Comr è possibile che una cicatrice polmonare non sia evidenziabile con la TAC? L'nspesssimento visibel con rx potrebbe essere la cicatrice di una broncopolmonite avuta da bambina? Ho 66 anni. Grazie per una cortese risposta.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Si fanno le TAC proprio per escludere patologie respiratorie. L'esame TAC è molto più sensibile di una Rx Torace. però vi è una esposizione radiogena molto superiore. Per questo la TAC è un esame di secondo livello e va fatto solo per motivi molto seri. Lei sta bene, si tranquillizzi. Cordiali saluti.

Risposto il: 01 Aprile 2019