Salve a tutti. ho effettuato l'esame per

Salve a tutti. Ho effettuato l'esame per verificare la presenza di Anticorpi HCV risultato poi Positivo. Ho fatto quindi in una struttura pubblica il test di conferma hcv RNA risultato con anticorpi presenti mentre tutto il resto assente o negativo. Il mio dubbio è, sono ancora a rischio di contagio o posso ritenermi fortunato di non aver contratto il virus nonostante abbia avuto un contatto con esso? Gradirei una risposta a questo mio grosso dubbio. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è del tutto chiaro quello che lei ci descrive, in quanto ci pare di capire che è risultato positivo al test per anti-HCV sia di screening sia di conferma. Poi asserisce che tutto il resto è assente o negativo, tuttavia non ci dice cosa sia tutto il resto. Comunque una maggiore precisione che può dissipare i suoi dubbi può essere conseguita mediante il test sierologico di HCV-RNA di tipo qualitativo. Se negativo può ritenersi esente da infezione in atto da HCV.
Risposto il: 17 Novembre 2003