Salve dottore..sono un ragazzo di 17 anni.. è

Salve dottore..sono un ragazzo di 17 anni.. è devo farmi un controllo nei testicoli perché sicuramente ho il varicocele in quanto ho il testicolo sinistro più sporgente..qualche dolorino..e delle vene come dei vermicelli...Faccio arti marziali e il primo di giugno ho i mondiali ..la cosa che volevo chiederle..siccome devo rinnovarmi il certificato agonistico in questi giorni..e c'è anche il controllo del varicocele quindi anche se ho questa cosa me lo rilasciano il certificato agonistico??
Risposta del medico
Dr. Giovanni Staffilano
Specialista in Medicina dello sport

Carissimo , l varicocele se inibische il test ergometrico può essere motivo di non idoneità per cui ti conviene se sei in tempo di rivolgerti ad uno specialista che può risolverti chirurgicamente la problematica. se mi dici dove ti alleni posso darti una dritta dove rivolgerti.buon lavoro

Risposto il: 19 Aprile 2014