Salve, è da circa sei mesi che inspiegabilmente

Salve, è da circa sei mesi che inspiegabilmente avverto saltuariamente dei battiti cardiaci anomali che mi durano 1-2 secondi (come la sensazione di sentire il cuore in gola), ho la pressione sempre attorno ai 70/110 -70/100(oggi) quindi non credo di essere iperteso ma non sò perchè confesso di stare sempre con il timore di avere un attacco cardiaco.....può essere causato tale disturbo al fatto che da diverso tempo soffro di ansia dovuta al lavoro?La stessa può comunque essere causa di un eccessivo e temporaneo aumento di pressione anche avendo valori di pressione medio/bassi? Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro Gianfranco
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei lamentata sembra essere di natura extrasistolica, cosa del tutto normale in un soggetto ansioso; si potrebbe trattare cioè di qualche battito al di fuori del normale ritmo cardiaco, e per questo motivo l’esame più appropriato da eseguire è l’applicazione di un ECG dinamico sec. Holter. Non vedo invece motivo, in atto, di sospettare che i disturbi possano essere conseguenti ad un problema pressorio, visti i valori del tutto normali da lei riferiti.
Risposto il: 24 Luglio 2007