Salve gentili dottori, vi scrivo per una reazione

Salve gentili dottori, vi scrivo per una reazione collegata all'assunzione di acido folico: lo prendo proprio sotto questa forma (acido folico), a causa di un'anemia. L'effetto che riporto è migliorata lucidità mentale connessa ad iperattività ( mi sfrego spesso le mani), tendenza alla lite e ansia (sensazioone di buco allo stomaco). Ho letto da qualche parte che l'acido folico aumenta i livelli di istamina. Vorrei sapere cosa fare per determinare eventuale allergia all'acido folico o ad altri alimenti che tendo ad evitare per le stesse reazioni (es. zucchero, caffè, arancia, carne di maiale, melenzane; latte e pasta invece mi danno sonnolenza). Grazie. p.s. Non so se c'entra qualcosa ma soffro di psoriasi dall'età di pochi mesi.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Francamente intolleranze all'acido folico non sono frequenti. In ogni caso se dovesse presentarsi prurito può sempre assumere un antistaminico di ultima generazione che è ben tollerato anche per lunghi periodi
Risposto il: 18 Maggio 2007