Salve ho 22 anni, mi rivolgo a voi in seguito a

Salve ho 22 anni, mi rivolgo a voi in seguito a due sintomi che mi fanno molto preoccupare. da 3 anni (dal 2005) costantemente,notte e giorno avverto il battito del mio cuore a riposo,senza particolari sforzi,avverto le pulsazioni ovunque, sulla pancia che si muove pulsando, nelle orecchie(molto chiaramente di sera sul cuscino) ,gola, mettendo a contatto due parti del corpo. sento le pulsazioni chiaramente;Generalmente avviene sempre ma la sera tardi e il pomeriggio dopo mangiato è più marcato;Preciso che il battito è regolare,non ho tachicardie, e pressione buona. è talmente forte avvolte che mi addormento con difficoltà. Il secondo sintomo (che ho da febbraio 2008) è un suono che avverto chiaramente quando il cuore è affatticato da uno sforzo e faccio una grande inspirazione, come fosse un click di un orologio sincronizzato col battito cardiaco nella parte toracica o addominale che piano piano sparisce quando espiro,è un suono che riescono a sentirlo anche le persone vicino a me se cè silenzio; ma ovviamente nono sono mai riuscito a farlo sentire al medico perchè mi devo trovare in una fase affannosa e nonostante mi abbiano visitato all ascultazione era tutto ok. Ho fatto di recente un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma a riposo e sottosforzo dove è risultato un lieve prolasso e un minimo rigurgito ed una frazione di eiezone EF del 60% (che leggo in giro dovrebbe essere sopra il 70% ma il cardiologo non mi ha detto nulla al riguardo) per la quale vorrei un vostro parere, tuttavia dicono nulla che giustifica questi sintomi. Soffro di ipotirodismo che curo con eutirox 50 mg da aprile 2005 scoperto in seguito ad analisi effettuata proprio per la comparsa di cardipalmo costante e dolori al torace. ma i sintomi sono antecendenti all assunzione di eutirox. Inoltre avvolte ho exstrasistole (avverto un salto del battito),aritmie (2 battiti molto vicini e poi regolari), avvolte fitte e dolori al torace, avvolte costanti avvolte ad intermittenza, saltuariamente mal di testa particolari al volto,a ridosso del naso come se avvennise una compressione. Sono molto preoccupato perchè gli esami non rivelano la natura di questi problemi e non riesco a non pensarci, temo qualcosa sia passato inosservato per non poter giustificare dei sintomi tanto evidenti. Ho bisogno di risolvere questi 2 problemi seriamente, ho sentito troppe diagnosi affrettate legate all ansia che non ritengo di avere eccessivamente e medici che hanno sottovalutato in quanto dopo 3 anni sto ancora combattendo con questo problema. Gradirei molto un vostro parere Grazie cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, vedo dalla tua lettera così dettagliata che questa sintomatologia che riferisci ti preoccupa molto. In realtà devo dirti che, visto che gli esami che hai eseguito sono negativi, l’ecocardiogramma, il test ergometrico e e la visita cardiologia, devi stare tranquillo. (Peraltro la EF% di 60 è normale ). Vuol dire che non ci sono alterazioni strutturali nel tuo cuore. Ti consiglierei di eseguire comunque un Holter ( che è una registrazione dell’ecg delle 24 ore) per cogliere quei momenti che non sono stati evidenziati dai medici che ti hanno visitato , sperando che il giorno che hai l’apparecchio tu abbia i disturbi. Quando si dice che è l’ansia ci riferisce al fatto che probabilmente anche se non ti senti ansioso probabilmente sei in un momento di tensione emotiva e queste anomalie le senti in modo esagerato, ma visto che gli esami sono negativi non sono sintomi pericolosi! Parlane con il tuo medico curante o il cardiologo curante che saprà aiutarti. Comunque stai tranquillo!
Risposto il: 13 Ottobre 2008