Salve. ho 24 anni e mi hanno diagnosticato un

Salve. ho 24 anni e mi hanno diagnosticato un Prolasso mitralico, con insufficienza moderata. il cardiologo mi ha detto che per ora posso stare tranquilla, ma curare tutte le infezioni. quindi sono i miei denti una delle cause. ma mi chiedo ma non sono troppo giovane per avere già un insufficienza moderata? ma ho probabilità di vita basse? lo chiedo perchè ho paura e due figli molto piccoli. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Anche a 24 anni si può avere una insufficienza mitralica “moderata” da prolasso mitralico. La situazione va seguita nel tempo, come consigliato dal suo Cardiologo, ed in questo modo si possono evitare problemi seri prendendo, se necessario, gli opportuni provvedimenti. Le infezioni nel caso di un prolasso mitralico con insufficienza non sono la causa della malattia valvolare ma possono complicarla: infatti ogni volta che dei germi entrano nel sangue (ad esempio per un intervento chirurgico o per interventi dentistici) questi si possono fissare sulla valvola alterata ed infettarla. La probabilità che questo avvenga non è alta ma l’infezione può essere pericolosa: per tale motivo il suo Cardiologo le ha consigliato una “profilassi dell’endocardite batterica” (come si dice in termini tecnici), cioè di assumere antibiotici prima e dopo le situazioni a rischio (chieda al suo Cardiologo lo schema relativo, se non è già in suo possesso).
Risposto il: 28 Gennaio 2005