Salve, ho 26 anni e circa 1 anno fà mi è stato

salve, ho 26 anni e circa 1 anno fà mi è stato diagnosticato un adenoma ipofisario iperprolattinemico, la diagnosi è arrivata dopo circa 3 anni di vari problemi come aumento di peso, galattorrea, amenorrea ecc. in questi anni ho anche avvertito un'altro sintomo ma non ho mai pensato fosse collegato.. provo un intorpidimento, quindi un'insensibilità, un formicolio e di tanto in tanto dolore come se mi pungesse un ago, nella parte esterna e centrale della coscia destra partendo dal ginocchio a salire, lo avverto quando sono sdraiata, quindi tutta la notte, e quando stò seduta, ma non sempre, io ero convinta dipendesse dalla pillola anticoncezionale e dall'aumento di peso. ma ho interrotto la pillola da un anno e ho perso parecchi chili..10 circa, e questi sintomi continuo a provarli sempre. l'adenoma ipofisario al momento è sottocontrollo perchè ho usato il dostinex e la prolattina è ritornata nei valori normali.. lei pensa che questo problema sia da collegare all'adenoma? cosa posso fare per eliminarlo? mi aiuti per favore la ringrazio cordialmente y.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, il sintomo che lei riferisce potrebbe essere correlato ad un disturbo della colonna vertebrale pertanto le consiglio di sottoporsi ad una radiografia della colonna lombare e se del caso ad una RM e  /o TC della colonna per verificare l'eventuale presenza di una disco patria.

Per  quanto invece attiene all'iperprolattinemia da adenoma ipofisario le consiglio di sottoporsi a controlli endocrinologici periodici al fine di valutare l'andamento dell'adenoma correlato alla terapia.

Risposto il: 18 Giugno 2013