Salve. ho 48 anni e il 29.10.2008 sono stato

Salve. Ho 48 anni e il 29.10.2008 sono stato sottoposto a chiusura percutanea del fop con device amplatzer 25 mm. Volevo sapere per quanto tempo devo stare attento alle infezioni (es. endocardite batterica) e se oltre a questa ce ne siano altre. Come vengono provocate queste infezioni? es. per morso di qualche animale, ferite, unghia incarnita ecc.. Stasera ho avuto, per poco tempo, un leggero mal di denti, se dovesse continuare è pericoloso oppure mi posso rivolgere tranquillamente al dentista? Mi hanno detto di stare attento se dovesse aumentarmi la temperatura e venire la febbre, quindi è pericoloso anche un raffreddore, una bronchite ecc.? E' consigliato sottoporsi a vaccino influenzale per scongiurare la febbre? Dopo quanto tempo potrò riandare a nuoto e a correre? Un'ultima domanda: quanto tempo impiega il tessuto ad avvolgere il device amplatzer, da diventare tuttuno con il cuore? Grazie, saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio di endocardite nel suo caso è basso, la profilassi con antibiotici va fatta solo qualora sia previsto una procedura con spargimento di sangue. Non esiste rischio per la febbre di origine infettiva. Il device viene ricoperto da endotelio nell’arco di alcune settimane.
Risposto il: 10 Novembre 2008