Salve, le scrivo perché ho un po’ di paura in

Salve, le scrivo perché ho un po’ di paura in quanto questa mattina ho avuto un rapporto con il mio ragazzo senza aver usato alcun metodo contraccettivo. Lui non è arrivato all'orgasmo comunque; l'ultimo ciclo l'ho avuto il 14 febbraio, e tra l'altro prendevo la pillola solo che ora ho smesso. Lei pensa che ci possa essere il rischio di una gravidanza? Lo so, forse la mia paura sarà eccessiva ma in queste cose ho sempre un po’ di timore. La prego mi risponda il più presto possibile, grazie mille, arrivederci.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, il rischio di una gravidanza c’è, dal momento che la fuoriuscita di spermatozoi si può avere durante tutto il rapporto. Se non sono trascorse più di 72 ore dal rapporto a rischio, può valutare insieme ad un ginecologo l’opportunità di prendere la pillola del giorno dopo. Può rivolgersi al consultorio familiare di zona o al pronto soccorso.
Risposto il: 28 Febbraio 2003