Salve, mia sorella (18 anni tra 2 mesi) 18 giorni

Salve, mia sorella (18 anni tra 2 mesi) 18 giorni fa ha avuto un rapporto non protetto con il suo ragazzo dopo 15 giorni dal ciclo mestruale precedente. lei dice fosse in ovulazione... da qualche giorno accusa forti nausee, giramenti di testa, pesantezza degli arti inferiori, molta debolezza, Dolore al seno (sintom che non ha mai avuto prima del ciclo mestruale). io non me ne intendo proprio di queste cose, sn disperato, non so come aiutarla. vorrei sapere, prima di farle fare una visita ginecologica o un test di gravidanza (nn molto sicuri), se tutti questi sintomi possono determinare la presenza di una gravidanza. attendo con Ansia la vostra risposta. cordiali saluti. Ps:purtroppo ha anche sbalzi improvvisi di umore sempre più frequenti e per me preoccupanti. spero di ricever al più presto un qualsiasi vostro responso. grazie mille. T.
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo, i sintomi, anche se tipici, non sono molto indicativi di una gravidanza già instaurata. Sebbene, infatti, la maggior parte delle donne abbiano nausea e/o vomito nel primo trimestre di gravidanza, giramenti di testa, stanchezza, tensione mammaria, ci sono anche donne che mostrano sintomi diversi oppure nessun sintomo. La probabilità che sua sorella possa essere incinta, soprattutto se ha un ciclo regolare, è piuttosto alta, ma la certezza può averla soltanto da un test di gravidanza che, al contrario di ciò che pensa, è molto sicuro, soprattutto se effettuato dopo circa 20 giorni dal rapporto non protetto. Se dovesse avere ancora dubbi, potrà consigliarle di effettuare un dosaggio delle beta-HCG nel sangue. Inoltre, consigliamo a sua sorella di consultare comunque un ginecologo o un consultorio di zona per affrontare i tema della contraccezione, al fine di evitare eventuali gravidanze indesiderate.
Risposto il: 26 Gennaio 2005