Salve, nelle analisi ieri effettuate ho

Salve, nelle analisi ieri effettuate ho riscontrato un valore della Bilirubina indiretta alto: 1.60 (ho la sindrome di Gilbert) ma ho altresì riscontrato il vaolre GPT (ALT) di 87. Il precedente valore di Gennaio era 59. Cosa può comportare considerando che sono stato vaccinato da piccolo contro l'Epatite B? E' inoltre vero che quando il fegato sta male c'è conseguente caduta dei capelli?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di bilirubina indiretta, o non coniugata, di 1,60 ricade nei valori che normalmente si osservano in chi presenta la sindrome di Gilbert, di cui lei è già al corrente e per la quale non deve fare assolutamente nulla. Un discorso differente merita invece il riscontro di aumento dei valori di aminotransferasi, che deve essere approfondito con ulteriori esami ed indagini, compresa una anamnesi fisiologica, nutrizionale (alcolici) e patologica. Il fatto di essere stato vaccinato contro l’epatite B non esclude che si possa trattare di altre cause di danno epatico. Infine non vi è assolutamente alcuna relazione diretta tra caduta dei capelli e malattie epatiche croniche.
Risposto il: 31 Maggio 2004