Salve... sono francesco in seguito ad una

Salve... sono Francesco in seguito ad una pericardite avuta circa tre anni fa mi è stato consigliato di fare l'ecocuore almeno una volta l'anno, nell'ultima visita effettuata qualche giorno fa mi è stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica. Vorrei, gentilmente, sapere di cosa si tratta e se mi consigliate di fare altri esami grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto mi sorprende che Le abbiano consigliato, dopo un episodio isolato di pericardite acuta, di eseguire l’eco una volta all’anno (mi sembra realmente eccessivo). Per quanto riguarda la lieve insufficienza mitralica, potrebbe trattarsi di un rigurgito di entità trascurabile che, in assenza di alterazioni morfologiche della valvola (tipo prolasso), si ritrova in circa il 20% della popolazione generale e non merita, come tale, alcune considerazione. Se, invece sussistono delle alterazioni morfologiche della valvola, sarà opportuno eseguire controlli eco (ogni 1-3 anni).
Risposto il: 24 Ottobre 2006