Salve, sono un paziente di 41 anni, da circa due

Salve, sono un paziente di 41 anni, da circa due anni in cura per IPERTENSIONE ARTERIOSA, a cui è stato diagnosticato pochi giorni fà uno scompenso cardiaco acuto, miocardiopatia ipocinetica, fibrillazione atriale parossistica.- Dall'ECOCARDIOGRAMMA, mi riscontano Atrio sx dilatato, ventricolo sx moderatamente ingrandito, con ipocinesia diffusa delle pareti (Maggiore interessamento del SIV). Severa riduzione degli indici di funzionalità sistolica.- Successivamente vengo sottoposto a Arteriografia coronorarica con esito positivo, cioè assolutamente indenne da stenosi.- Attualmente in cura con Coumadin 5 per procedere successivamente a Cardioversione esterna.- Vorrei conoscere meglio, cosa mi aspetta in futuro; è corretta la procedura eseguita ed eventualemte quali ultriori esami è utile eseguire; a quali centri posso rivolgermi per una ulteriore opinione/diagnosi.- Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La cardiomiopati dilatativa è la conseguenza di un insulto noto o non note che ha causato al suo cuore una marcata “debolezza”. Forse è stata la sua pressione alta o forse altri fattori sappia comunque che è una patologia seria da seguire con attenzione e scrupolosità. Una vita riposata e una serie di farmaci associata ad attenti controlli cardiologici periodici è sicuramente il miglior modo per non far progredire la malattia.
Risposto il: 07 Febbraio 2008