Salve sono un ragazzo di 21 anni e soffro alcune

salve sono un ragazzo di 21 anni e soffro alcune volte di extrasistoli. Le avverto come un battito mancato, mentre mi addormento (una volta mi è capitato di avvertirne sei volte in una sera) e durante la giornata. Inoltre avverto delle volte una contrazione rumorosa del cuore, accompagnata da leggero dolore. Ho eseguito un elettrocardiogramma e un holter che però non hanno riscontrato problemi (solo 55 extrasistoli sopraventricolatri ed isolate in 24h). Mi capita di avvertire 2/3 extrasistoli mentre faccio attività fisica. Ultimamente ho spesso palpitazioni fastidiose che alcune volte durano anche per 3 ore. sono molto preoccupato. potete spiegarmi cosa dovrei fare?dovrei fare altre visite?premetto che sono molto ansioso e fumo 10 sigarette al giorno
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti gli elementi riportati depongono per l’assenza di una malattia cardiaca e per l’assoluta benignità del quadro. Non sono assolutamente necessari ulteriori accertamenti o terapie cardiologiche. E’ assolutamente indicato abolire il fumo di sigaretta (anche per prevenzione cardiovascolare in senso lato) e va considerato l’uso di supporto psicologico e/o l’uso di ansiolitici per dominare l’ansia (verosimile imputata principale dei suoi disturbi).
Risposto il: 07 Febbraio 2008