Salve,sono una ragazza di 23 anni,ho eseguito il

salve,sono una ragazza di 23 anni,ho eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei e sono nella norma tranne anticorpi anti tpo 121 e devono stare fino a 16 e anticorpi antitireoglobulina a 427 e devono stare fino a 100 ho fatto un ecografia e mi è stata diagnosticata la tiroidite .. siccome tra un anno mi sposo e inizierò a cercare una gravidanza vorrei sapere se gli anticorpi elevati possono influire sul concepimento in internet ho letto che causano aborti .. c'è una cura per evitare ciò ?ho molta paura di non coronare questo mio sogno inoltre ho un nodulo di 4.2 mm
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo sia per valutare la micronodularità associata alla tiroidite sia per capire se necessita di un trattamento di supporto per evitare che la sua tiroide si affatichi. Per quanto concerne la gravidanza sarà necessario stabilire un protocollo nei controllo degli esami e terapeutico lo specialista la consiglierà per il meglio.
Risposto il: 19 Febbraio 2013