Salve, sono una ragazza di 26 anni. da piccola ho

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Da piccola ho avuto problemi di ragadi ed emorroidi (2 o 3 volte, non di più) ma poi non sono mai più comparse. Sabato ho cominciato ad avvertire dolore all'ano. Solo la domenica, aumentando il dolore, ho controllato e ho notato che si è formata come una nocciolina (stesso colore dell'area circostante) dolorosa. E' da lunedì sera che effettuo bagni tiepidi/caldi e applico due volte al giorno proctosedyl. Non ho alcun tipo di sanguinamento e vado regolarmente in bagno non provando dolore (anche se da giorni mangio solo riso, frutta, verdura, cereali e bevo moltissimo, quindi... sono aiutata nel non fare sforzi). E' preferibile fare una visita? Devo solo portare pazienza? Perché in tre giorni non è cambiato nulla.NB. rimanendo sdraiata il dolore "rientra" in breve tempo.Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
Gent.ma signora, il problema che lei presenta viene definito in termine tecnico: ematoma perianale probabilmente secondario ad uno stress che lei ha subito poco prima. Deve avere soltanto pazienza perche' questo episodio si risolvera' con il passare dei giorni ( il nodulino si assorbira'). Se eventualmente dovesse avere nei prossimi giorni qualche dolore puo' assumere un analgesico. Cordiali saluti
Risposto il: 03 Febbraio 2012