Salve, sono una ragazza di 27 anni in salute.

salve, sono una ragazza di 27 anni in salute. Pochi giorni fa ho fatto l'esame del sangue. tutto ok, tranna il valore del gamma gt (25...) mi è stato consigliato di ripetere l'esame perchè potrebbe trattarsi sia di uno sbaglio, sia dovuto a farmaci (ma io non prendo farmaci, cmq almeno da un mese nn prendo neanche una aspirina)o qualcosa di più grave.Il medico mi ha solo detto che era troppo alto per me. potrei saperne di più.
P.S. non fumo e non bevo alcolici
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La GGT è una proteina presente soprattutto nel fegato, am anche in altre cellule dell'organismo. La sua alterazione può essere causata da vari fattori, tra cui, in primo luogo, assunzione di bevande alcoliche e farmaci, obesità, malattie metaboliche. La causa principale, solitamente è riscontrabile nell'assunzione o abuso di alcol. Esso è un enzima prodotto dal fegato, reni, pancreas, milza e intestino tenue. E' aumentata nelle epatopatie alcoliche acute e croniche, nelle epatiti croniche non alcoliche in associazione all’alterazione delle aminotransferasi, metastasi epatiche, colestasi intraepatica, colestasi extraepatica, neoplasie renali, sindrome nefrosica, nefropatia diabetica, carcinoma pancreatico, pancreatite cronica. Anche i barbiturici e la fenitoina possono fare aumentare i livelli di GGT. E’ consigliabile il digiuno per almeno 8 ore prima del test.
Risposto il: 22 Novembre 2006