Salve vi scrivo perchè ho un dubbio che mi

Salve vi scrivo perchè ho un dubbio che mi assilla da un po' di tempo a questa parte. Un mese fa ho avuto un rapporto protetto con una prostituta e durante il rapporto (che è durato pochissimo) le labbra vaginali della ragazza sono venute a contatto con la base del pene, che era un po' scoperto. Dal giorno seguente ho avuto strani sintomi: per 4 giorni ho avuto bruciore all'altezza della Vescica, mi sentivo debole, non mi andava di fare più niente, adesso mi ritrovo con un fastidio alla gola, tipo faringite, e le mani che mi vanno spellando. Ho fatto gli esami del Sangue (con test hiv) e l'esame delle urine dopo due settimane, e il medico di famiglia mi ha detto che sono sano come un pesce, che ho una leggera Infezione nelle urine (che bevendo un po' d'acqua se ne sarebbe andata) che questi miei sintomi sono dovuti al cambio di stagione e che se avessi preso qualche infezione i globuli bianchi sarebbero saliti a 10000 (mentre negli esami erano a 6800), addirittura ho avuto un colloquio con uno psicologo e mi ha "cacciato" dallo studio, dicendomi la stessa cosa e che la mia è solo ipocondria dovuta ad un forte senso di colpa, ma purtroppo ancora non mi voglio convincere ed alcune volte evito anche di uscire con delle ragazze o di passare la sigaretta ad un amico per questo mio problema. La mia domanda è: posso stare tranquillo come detto dal medico oppure devo preoccuparmi per questi sintomi che mi ritrovo? Inoltre alla base del pene ho un piccolo neo, vorrei sapere se è un rischio per un'eventuale infezione. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
I sintomi riferiti non sono suggestivi per nessun tipo di infezione, e l’episodio descritto non risulta essere particolarmente a rischio. Comunque, per escludere con certezza una eventuale infezione da HIV è necessario che il test venga ripetuto a distanza di almeno 3-4 mesi. In linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 14 Maggio 2004