Salve volevo un informazione.il cardiologo

salve volevo un informazione.il cardiologo guardando un ecografia al cuore mi ha detto:ma lei è ipertrofico. mi potrebbe dire di cosa si tratta? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertrofia consiste in un aumento dello spessore delle pareti del cuore: la causa di gran lunga più frequente è l’ipertensione arteriosa (la pressione alta). In sostanza il cuore, che per un certo periodo di tempo ha dovuto lavorare più del normale per pompare sangue contro una pressione più alta, si adatta alle nuove esigenze e diventa ipertrofico (un po’ quello che succede ai muscoli quando si va in palestra ma con la differenza che l’ipertrofia miocardia è un fattore di rischio). La cosa più utile da fare, se l’ipertrofia è secondaria alla pressione alta, è riportare la pressione a livelli normali. Alla normalizzazione dei valori di pressione può far seguito la regressione dell’ipertrofia.
Risposto il: 16 Maggio 2008