Salve vorrei chiedervi se i valori alti di

Salve vorrei chiedervi se i valori alti di transaminasi siano imputabili anche all'uso di farmaci. Potreste farmi un elenco di farmaci che possono alterare le transaminasi e soprattutto se questi due farmaci frontal 0,25mg e daparox 20 mg prendendo mezza pillola al dì di ognuno per sei mesi, possono esserne la causa.Il mio dottore psichiatra specialista in ciò lo esclude, ma io vorrei sapere anche il vostro parere. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sì. I valori alti di transaminasi possono anche essere imputabili all'uso di farmaci, soprattutto per alcuni farmaci (cordarone, statine, etc.). Sarebbe lungo fare un elenco di farmaci che possono alterare le transaminasi (acetaminofene, isoniazide, alitano, statine, cordarone). I due farmaci che nomina (frontal 0,25mg e daparox 20 mg) non sono epatotossici diretti.
Risposto il: 30 Luglio 2008