Scarso testosterone

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da sempre ho avuto problemi per quanto riguarda il mio aspetto fisico in quanto da bambino e in preadolescienza sono sempre stato piuttosto grasso e con voce femminea (quindi vittima di bullismo) mentre in adolescienza ho in parte sviluppato caratteristiche più maschili anche a livello del volto ma solo in rapporto all’età e mi sentivo bene con me stesso .Noto che però adesso non vi è alcun mutamento da almeno due anni. Ho poca barba,lineamenti del viso morbidi,costituzione esile,voce poco profonda desiderio sessuale altalenante, stati depressivi. Mi provoca inoltre un forte disagio vedere che le persone spesso non mi riconoscono come uomo e si mostrano confusi in svariate occasioni e solo quando mi conoscono riescono a valutarmi come tale in quanto non ho atteggiamenti femminei . Questa cosa sta destabilizzando la mia vita in quanto in società vengo associato a uno stereotipo di ragazza mascolina e mi provoca forte ansia ormai uscire e rapportarmi con gli altri a causa di questa ambiguità. Sono stanco di cercare ogni modo per risultare più maschio (dall’indissare più indumenti per simulare una maggiore massa muscolare a spettinare sopracciglia e impostare costantemente le mie spalle per metterle in risalto) e sembra quasi un effetto travestimento. Ho pensato che ciò fosse causa di uno scarso livello di testosterone e sento un estremo bisogno di stare bene con me stesso perché la mia vita è troppo influenzata da ció. Possono esserci delle soluzioni? (Sto praticando inoltre palestra per incrementare il testosterone e massa muscolare ma ciò non risulta pienamente risolutivo). Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile ragazzo, dal tuo racconto emergono tratti depressivi di bassa autostima e mancata accettazione del tuo corpo, scarsa assertività, tendenza alla passività. A ragione o torto che sia, il problema non sta nel fatto che gli altri ti accettino, ma che tu accetti te stesso. Se non ti accetti trasmetterai all'esterno dei feedback negativi e le persone se ne approfitteranno se tu glielo permetti. Perdere peso non ha niente a che fare col testosterone, dipende solo dalla tua testa, questo è solo un esempio. Non hai scritto il tuo orientamento sessuale, e questo è indicativo di un'altra area di disagio, la sessualità. Il consiglio migliore che posso darti è di iniziare immediatamente una psicoterapia ben fatta che lavori su autostima, assertività, ansia, origini dell'ansia, pensieri e comportamenti disadattivi. Per essere chiaro: Mario Giordano, ex direttore del TG4, non si può dire che abbia dei tratti mascolini marcati, però possiede enormi risorse personali, tanto che lo si vede dare battaglia in tv, e questo non dipende dal testosterone.
Risposto il: 18 Marzo 2019