Scelta

Mi potreste spiegare perche non mi viene somministrata ruvastatina anzichè atorvastatina. Prendo atorv.da30mg e le LDL sono ancora 100 anzichè le 75 che rimane il mio obiettivo essendo ad alto rischio.Infarto ,sei stent e malattia coronarica in progressione. Può essere viceversa anche indicato l'abbinamento a atorvastatina di ezitamide? Mi dicono gli specialisti che sia la ruvastatina che lo ezitamide sono ancora medicinali "giovani". Meglio aumentare i collaudati. Voi cosa mi consigliate. Vi ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
La Rosuvastatina è più efficace dell'Atorvastatina nei pazienti con sindrome metabolica ed alti livelli di colesterolo LDL. Recenti studi hanno dimostrato la superiorità dell’efficacia della Atorvastatina in pazienti che hanno subito un evento coronarico come nel suo caso. L’Ezetimibe è un farmaco che riduce il colesterolo, di cui però non si conosce la sicurezza nel lungo periodo. Nel suo caso continuerei ad assumere l’atorvastatina a dosaggio pieno (40 mg).
Risposto il: 03 Luglio 2006