sempre di notte

Sono una donna di 44 anni,da tre anni soffro di crisi vaso vagale, secondo la diagnosi fornitami al pronto soccorso, ma nessuno mi ha detto come posso prevenire le crisi e da cosa sono provocate. Gli episodi si verificano sempre di notte: mi sveglio improvvisamente con la sensazione di dover evacuare, mi reco in bagno e durante l'evacuazione ho sudori freddi, tachicardia, vomito, ronzii nell'orecchio, vedo bianco e svengo, mi riprendo dopo pochi secondi " schiaffeggiata" da mio marito. In un episodio è successo che continuassi ad evacuare mentre ero incosciente. Quando finisce tutto sento le gambe molli e difficoltà a reggermi in piedi.Alcuni episodi sono avvenuti in concomitanza con il ciclo mestruale, ma sempre alla fine di una giornata in cui qualcosa mi ha "turbato", cioè mi sono agitata sul lavoro o per altro.Vorrei sapere il suo parere, premesso che ho già effettuato visite ginecologiche, cardiologiche, elettroencefalogramma e analisi cliniche che non hanno portato a nessun risultato.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Le circostanze in cui si verificano le sincopi fanno pensare ad un disordine dell'assetto neurovegetativo innecato dal ritmo sonno-veglia. Le consiglio una polisonnografia: potrebbero emergere dati interessanti su cui lavorare. Saluti
Risposto il: 03 Gennaio 2012