Logo Paginemediche
decorazione 1
decorazione 2
decorazione 3
decorazione 4
decorazione 5
decorazione 6
circle
circle
Esperto Risponde

Severità ed intervento

Una paziente (mia madre )di quasi 80 anni che segue una terapia cortisonica da ormai 5 anni ,per dolori muscolari soffre di una stenosi aortica severa .Le è stato ultimamente indicato l'intervento da un cardiochirurgo , ma tempo fa un cardiologo l' aveva sconsigliata perchè ( a detta di quest'ultimo ) in molti casi la valvola nn attecchisce proprio per l 'indebolimento dei tessuti provocato dal cortisone .Io nn so più a ci credere .
Mia madre è appena uscita da un 3 giorni di ricovero a causa di episodio sincopale verificatosi mentre era alla fermata dell'autobus .
Rifiuta di essere operata perchè è convinta che andrebbe incontro solo a complicazioni .
Vi chiedo : è possibile ( se si in che percentuale ) che la valvova nn attecchisca in caso di terapie cortisoniche di questa durata ?
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Poche cose sono certe in cardiologia. La stenosi aortica serrata è causa sicura e inequivocabile di morte. Pochi scampano a questo destino se la valvulopatia non viene corretta. Ho avuto purtroppo diversi pazienti con stenosi aortica severa che hanno rifiutato l’intervento convinti che sarebbero sopravvissuti comunque. Nessuno di questi è sopravvissuto più di un paio di anni. Riguardo la sua domanda specifica credo si possano solo fare illazioni e comunque un qualsivoglia rischio ipotetico va pesato verso il fatto certo che lo sopra descritto.
Risposto il: 23 Gennaio 2007