si può operare

buongiorno, mi chiamo claudia ed ho 30 anni. soffro di ricorrenti ed importanti cefalee improvvise che all'occorenza mi costringono a ricorerrere a fans, buoio, silenzio assoluto e rimedi casalinghi come cuscini caldi;brachialgia (alcune volte blocco completo dell'arto), brevi vertigini quotidiane (x un periodo curate con gtt di gutron che non risolvevano assolutamente nulla); acufeni; cervicalgia e da sempre vengo bonariamente presa in giro x la mia stanchezza cronica. ho eseguito emg da cui risulta una minima sofferenza c3-c4 ed una rmn cervicale che evidenza la sindrome di chiari 1.sindrome confermata da rmn encefalo e dalla quale nn risultano altre malformazioni. sn già stata da un neurochirurgo che mi ha sbolognata dicendomi di fare ginnastica vertebrale e riguadarmi quando sollevo pesi, x il resto di stare tranquilla. sono tranquilla, io e "schi1" viviamo insieme da 30anni, nonostante i vari fastidi vivo normalmente ma non capisco una cosa. faccio l'infermiera (ruoto su 3 turni) e pesi e sforzi sono quotidiani, nn esistono giorni in cui ciò non avvenga posso farli o devo evitarli? anche se senza complicazioni si tratta sempre di sindrome rara? non ho prticolare interesse in questo, ma ho diritto ad una agevolazione a lavoro? nella vita non si sa mai. grazie e scusatemi
Risposta del medico
Dr. Quintino Giorgio D'Alessandris
Specialista in Neurochirurgia

Il collega avrà avuto sicuramente buone ragioni per dirLe di non operarsi, io però ho qualche dubbio. Senta un altro neurochirurgo. Se le tonsille erniano per più di 5mm, e se Lei ha mal di testa soprattutto alla regione occipito-nucale, con vertigini... beh, penso che potrebbe essere operata. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Febbraio 2012