Sindrome di Klinefelter?

Salve, ho 16 quasi 17 anni, penso di avere la sindrome di klinefelter per queste ragioni: fianchi larghi quanto le spalle grasso accumulato sul pube e ridotte dimensioni di pene e testicoli sebbene il pelo sia presente, sono sovrappeso, voce non proprio grave, ma mi sono.riconosciuti di più sul fatto che quando leggo a voce alta non sò come spiegarlo mi si impasta la bocca e mi sento insicuro, ho l erre moscia, vorrei un consiglio su cosa fare per la diagnosi ed eventuale cura ormonale, non sò come parlarne ai miei probabilmente mia madre mi darebbe dell ipocondriaco come quando gli ho detto che pensavo di essere dislessico (tutt' oggi non lo sò). Grazie per la lettura, attendo risposta.

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gentile giovane, presso l'Università di Firenze ci sono degli ottimi Andrologi-Endocrinologi a cui poter rivolgersi parlando tranquillamente con i tuoi genitori di desiderare un visita andrologica ( obesità-sistema pilifero-visita testicolare). I tuoi genitori vogliono sempre il tuo bene! Purtroppo in Italia tutto è complicato per cui si rischia che un maschietto non venga mai visitato ( Assenze-gravi :pediatra-medico di base-medico scolastico-medico militare e così via) mentre le femminucce hanno il ginecologo come riferimento anche più volte dalla nascita alla maturità ( grande esempio di parcondicio!). Per quando riguarda il tuo problema la S. di Klinefelter( di natura congenita dovuta alla presenza di 2 o più X nel cromosoma sessuale e testicoli piccolissimi) la escluderei e piuttosto è un "ipogonadismo transitorio" dovuto ad un ritardo lieve della pubertà dovuto anche all'obesità.Saluti.

Risposto il: 31 Luglio 2018