Sintomi da streptococco

Buongiorno, ho un quesito che riguarda mia figlia di anni 7. Sono 7 giorni he ha la febbre tutte le sere intorno ai 37.7/37.8 poi più nulla nel corso della giornata. Temendo fosse una ricaduta dell'influenza ( durante le feste di natale ha avuto in 2 occasioni dei febbroni che sono durati 48 ore con forte mal di gola) l 'ho tenuta a riposo a casa. È stata visitata da due pediatri nelle varie occasioni ma entrambi riferivano che la bambina stava in perfetta salute. La nostra pediatra ci ha prescritto delle analisi ed ecco i risultati più significativi titolo antistreptolisinico 3045 VES 73 Leucociti (17.000) piastrine 519.000 . La pediatra ha deciso dunque di iniziare subito l'antibiotico per 10 giorni ma mi chiedevo solitamente lo streptococco non da dei sintomi ben specifici?? L'unico sintomo di mia figlia è un fortissimo mal di testa tanto da farla arrivare a piangere e dei dolori al collo che la pediatra ha riferito essere un semplice torcicollo.

Risposta del medico

Premetto che le analisi della bambina non sono specifici per streptococco.Indicano che esiste un'infezione (leucocitosi non definita ,Ves alta e un Tas non indicativo se nn associato al quadro clinico).Detto ciò, considerato la sintomatologia lamentata dalla bimba con lieve dolenzia al collo e mal di testa,utile sarebbe evidenziare linfoadenopatie retronucali che potrebbero avallare ipotesi di una mononucleosi. L'antibioticoterapia in questo caso, potrebbe essere relativamente indicato,salvo insorgenza di rush cutaneo secondario ad amoxicillina.

Risposto il: 24 Gennaio 2019