Sjogren

Buongiorno,ho 31 anni e da circa n anno ho iniziato ad avere problemi con le piastrine.Dopo la seconda gravidanza mi sono comparsi ematmi su tutto il corpo e dall'emocromo sono risultate 13000 plt.Ho iniziato subito una cura con 75 mg al dì di deltacortene,ma quando si abbasava la dose scendevano subito.Dopo 2 mesi di cura mi hanno fatto gli ana e gli ena e risultava debolmente positivo gli ena ro ssa,gli antinucleosomi 44,8 e hlb51 positivo.Dal primo mese io lamento forte astenia,dolori atricolari e muscolari soprattutto alle caviglia,ginocchia e polsi,perdita di capelli e di peso,secchezza oculare(test schimner positivo).Potrebbe trattarsi di malattia autoimmune?La negatività degli ana potrebbe essere data dalla forte dose di steroidi che assumo?Cosa potrei fare? La ringrazio sin da adesso, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
deve farsi visitare da un reumatologo da una parte, e se non le risolve il problema dovrebbe consultare anche un buon ematologo. Assumendo il cortisone senza avere una precisa diagnosi, rende piu' difficile il compito. Cerchi sul sito della SIR società italiana di reumatologia, lo trova con google, il primo centro universitario accreditato di reumatologia per arrivare ad un dunque almeno probabile.
Risposto il: 18 Febbraio 2009