Soffro di ipertensione essenziale (come mi ha

Soffro di ipertensione essenziale (come mi ha diagnosticato il mio medico) e da circa un anno assumo 1 compressa di enapren 5mg. Volevo sapere se questo potrà portarmi problemi in una futura gravidanza. Potrò diventare mamma?
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione in sé non è una controindicazione per la gravidanza (naturalmente dovrà eventualmente tenere sotto controllo molto accurato i valori, e quindi adeguare la terapia all’andamento). LE SEGNALO PERO’ che gli ACEinibitori come l’Enapren sono controindicati in gravidanza, in particolare durante la fase iniziale per il rischio di embriopatia. Le consiglio pertanto di cambiare già da adesso la terapia, se vuole programmare a breve scadenza una gravidanza o se essa non sarà programmata in base a contraccettivi.
Risposto il: 14 Marzo 2005