Sono affetto da ca. 10 anni da epatite b.

Sono affetto da ca. 10 anni da Epatite B. All'inizio sono stato curato con interferone del tipo wellferon, poi, visti i risultati non brillanti (transaminasi alte) è stata sospesa la terapia. Poi a ripetuti controlli annuali non ho mai avuto le Transaminasi alterate. Il prof. con cui sono in cura mi dice che la mia epatite è del tipo Antigene australia. la domanda è questa: cosa vuol dire antigene australia? e soprattutto cosa vuol dire portatore sano (come sono io)? che pericoli corre mia figlia di 4 a. regolarmente vaccinata? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Antigene Australia è il vecchio nome con cui veniva designato l’antigene di superficie dell’epatite B, cioè HbsAg. Il portatore sano, o, per meglio dire, asintomatico, è quell’individuo che pur presentando positività per un marcatore virale quale HBsAg, non ha evidenza di danno epatico, cioè presenta normali valori di aminotransferasi. Il rischio di tali individui di contagiare soggetti vaccinati per l’epatite B è pressochè nullo, per cui può essere tranquillo di non contagiare soggetti vaccinati.
Risposto il: 22 Luglio 2004