Sono donatore di sangue mi hanno riscontrato un

SONO DONATORE DI Sangue MI HANNO RISCONTRATO UN Virus MARKER Epatite B (HBV) ANTICORPI HBcAg. VOLEVO SAPERE QUALCOSA DI PIU'.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Purtroppo dalla sua richiesta non risultano elementi sufficienti ad avere un minimo di informazione per poter fare una interpretazione adeguata. Non è infatti fatta menzione della positività o meno dell’HBsAg, vero e proprio marcatore diretto di infezione da HBV. La presenza di anticorpi, antiHBs od antiHBc, è espressione di pregresso avvenuto contatto col virus dell’epatite B e di sviluppo di una difesa immunitaria da parte dell’organismo, in grado di avere sconfitto ed eliminato il virus dal sangue in maniera definitiva. Ciò, ovviamente, va preso in maniera generale, in quanto è comunque necessario conoscere tutti i suoi dati clinici maniera completa.
Risposto il: 15 Dicembre 2003