Sono in menopausa?

Buonasera!

Il ciclo mestruale è assente da 2 mesi e mezzo dopo un periodo di emorragie. Il 17beta estradiol è 32, prl11. 34, fsh80. 86, lh 35.13, progesterone 0.5, la beta è inferiore a 5, tsh 0.60, ft3 1.75, ft4 1.09. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

La diagnosi di menopausa attualmente è:

"un anno senza mestruazioni"! Il dosaggio ormonale è indicativo, nel suo caso, di menopausa ma non si può escludere che tra uno, due o tre mesi Le torni uno o più cicli. Stia attenta dal punto di vista contraccettivo. Se dovesse avere sintomi come vampate di calore, sudorazione e/o alterazioni del tono dell'umore, dopo vista ginecologica, può tranquillamente fare una terapia ormonale sostitutiva.

Risposto il: 11 Giugno 2018