Sono incinta?

Due giorni dopo aver assunto la pillola del giorno dopo ho avuto perdite ematiche con crampetti e di 4/5 giorni di durata con variazioni di colore dal rosso a chiaro a più scuro..successivamente circa 30 giorni dopo sono arrivate le “mestruazioni” molto scarse e poi un altro ciclo ancora ma comunque scarso e avverto gonfiore,stipsi,ansia...ho fatto anche tre test negativi... c’è la possibilità di una gravidanza/gravidanza extrauterina??? La ringrazio in anticipo Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera, la pillola del giorno dopo agisce ritardando o inibendo l’ovulazione ed ha la sua efficacia massima (del 98-99%) se assunta nelle prime 24 ora di tempo dal rapporto non protetto, ma ha effetti fino a 5 giorni dopo il rapporto a rischio. In circa 10% dei casi può dare cefalea, nausea, vomito, dolore addominale e disturbi mestruali. È inoltre possibile che il prossimo flusso mestruale risulti ritardato anche di 7 giorni 19.2%, oppure anticipato 6.1%. I sintomi che ha possono essere dati pertanto dalla terapia. In caso di fallimento della terapia è possibile che insorga la gravidanza e più raramente che la gravidanza possa insorgere fuori dall’utero. Si consiglia per questo di eseguire un secondo test a distanza a distanza di 21 giorni dall’assunzione della terapia anche se nel frattempo dovessero comparire le mestruazioni. Dato che lei ha eseguito 3 test di gravidanza e che tutti sono risultati negativi non si è verificato per fortuna il fallimento della terapia e ancor di più non vi è una gravidanza extrauterina (in quanto anche in questo caso il test di gravidanza sarebbe positivo. Tuttavia è bene per il futuro trovare un metodo contraccettivo che possa essere più giusto per lei e in caso persistano alterazioni mestruali effettuare una visita ginecologica con ecografia pelvica così da indagare eventuali altri motivi che spieghino le alterazioni. Spero di esserle stato di aiuto, in caso avesse bisogno di maggiori informazioni la invito a contattarmi.

Risposto il: 04 Maggio 2020