Sono incinta di 5 mesi e alla morfologica è stato

sono incinta di 5 mesi e alla morfologica è stato diagnosticato al mio bimbo un difetto interventricolare con cavalcamento aortico e lieve deviazione anterosuperiore del setto infundibolare. mi hanno consigliato di effettuare un'amniocentesi per vedere se c'è un'alterazione del cromosoma 22 e di fare mensilmente un'ecocardiografia fetale. mi è stato detto che il bimbo dopo la nascita dovrà subire un'intervento chirurgico . secondo voi sarà necessario? c'è da preoccuparsi x questa diagnosi? che cosa comporta x la vita del bambino? è un intervento diffuso?
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Probabilmente si tratta di una variante della Tetralogia di  Falloth.

L'intervento chirurgico in epoca postnatale è risolutivo.

L'amniocentesi va fatta poichè nelle linee guida del Ministero della Salute è indicata ogni qualvolta su riscontri una anomalia della morfologia fetale.La percentuale di associazione della Tetralogia di Falloth con cromosomopatia è del 12%.

Risposto il: 21 Maggio 2012